La FondazioneStoria    ottobre 22, 2019
Storia

La Fondazione Enérgeia, costituita nell’ottobre 1994, opera senza fini di lucro allo scopo di promuovere “la crescita culturale e morale dei lavoratori”, sviluppando le attività di ricerca e formazione degli attori sociali, con particolare attenzione alle iniziative di istruzione e formazione del “quadro dirigente” della Federazione dei Lavoratori Elettrici Italiani (FLAEI) associata alla CISL. A partire dal 1998 la Fondazione Enérgeia ha contribuito a realizzare un’attività di accompagnamento e formazione rivolta alla dirigenza nazionale e regionale della FLAEI-CISL.

Dal 2000 ulteriori iniziative di formazione, di dibattito e di ricerca sono state organizzate in collaborazione con la Fondazione Giulio Pastore e con l’Università LUMSA di Roma. La Fondazione aderisce all’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane – AICI.

Attività scientifica

L’attività scientifica della Fondazione, che si avvale di un apposito Comitato, si sviluppa operando direttamente o tramite sinergie, nei seguenti settori:

• studio, ricerca e documentazione;
  • inchieste e sondaggi;
  • aggiornamento, formazione e orientamento culturale;
  • organizzazione di convegni;
  • informazione e divulgazione pubblica.

Per conseguire questi obiettivi, la Fondazione può dotarsi di proprie strutture come Centri di studio, Scuole di formazione e Biblioteche e collegarsi a Istituti, Associazioni e ad altri Enti e Fondazioni. Attualmente la Fondazione si impegna nelle seguenti attività:

• Ricerca e formazione;
  • Progetti nazionali e internazionali;
  • Convegni e seminari;
  • Archivio e Biblioteca specializzata “Luigi Sironi”;
  • Pubblicazioni;
  • Rivista “Sindacalismo”.

Fondazione Enérgeia – Via Salaria, 83 – 00198, Roma – Cod. Fisc. 97111470585 – P.I. 10240071000   Condizioni d'uso  Privacy